Presso la Camera di Commercio di Padova, il geom. Carlo Carta deposita la richiesta di apertura della sua società individuale, con oggetto sociale il Commercio all’ingrosso e al dettaglio di Materiali da Costruzione.
Con il supporto della moglie e di un gruppo affiatato di collaboratori, l’attività si sviluppa negli anni ’60 e ‘70 come il primo centro distributivo di materiale edile nella provincia di Padova e i padovani -non solo i costruttori- lo riconoscono come un punto di riferimento per tutto ciò che concerne la ferramenta e l’edilizia: “Se non lo trovi da nessuna parte, vai dal geometra Carta e risolvi!”
Sono anni buoni per l’edilizia, l’attività cresce e si evolve e l’azienda individuale viene conferita alla società per azioni, nasce la Carta geom. Carlo SpA
Entrano in società anche i fratelli più giovani del geom. Carlo e l’attività si espande, mettendo a frutto le nuove competenze a disposizione e dando giusta risposta a quelle che sono le esigenze del mercato edile dell’epoca, ovvero la crescente attenzione per i materiali isolanti, la novità introdotta dalle costruzioni a secco, con tutti i sistemi di partizioni in cartongesso e l’evoluzione dei sistemi impermeabilizzanti. È così che Carta riesce a differenziarsi dagli altri magazzini edili che cominciano a nascere nel padovano: non si limita a rivendere i materiali da costruzione di base, ma si pone il problema di rendere sempre attuale la propria offerta commerciale, ampliando la gamma di articoli proposta e promuovendo di pari passo, la formazione e la competenza tecnica del proprio personale per offrire un servizio di consulenza competente. Carta si differenzia per l’ampiezza della gamma proposta e per la maggiore competenza tecnica nel trattare prodotti innovativi, più complessi ed evoluti.
Per rispondere adeguatamente alla sempre maggiore richiesta di servizi specializzati, vengono create tre società satellite per la gestione di specifici lavori edili: una per la fornitura e installazione di pareti e controsoffitti in cartongesso e partizioni REI, una per lo smaltimento dei manufatti contenenti amianto –principalmente coperture-, e una terza per la realizzazione di impermeabilizzazioni, coperture e lattonerie in opera.
Dopo tanti anni di intensa attività, il geom. Carlo e la moglie lasciano la società e vanno in pensione. A condurre l’attività ci sono i fratelli minori del geom. Carlo, mentre i figli dell’ing. Mario Carta stanno per terminare gli studi universitari e si affacciano al mondo del lavoro.
A partire da questa data la Carta geom. Carlo SpA, con la liquidazione dell’ultimo fratello, diventa di proprietà della sola famiglia dell’ing Mario Carta.
I suoi tre figli, Arianna, Laila e Antonio, lo affiancano nel board direttivo proprio nel momento culminante del periodo di rivoluzione del mondo delle costruzioni. Affrontano con il coraggio e la forza dell’entusiasmo la crisi del settore, apportando fin da subito i necessari cambiamenti alla società: una rapida riorganizzazione logistica ed un primo processo di digitalizzazione aziendale, con la creazione del nuovo sito web, le nuove mail aziendali e l’aggiornamento del sistema gestionale.
Come tradizione vuole, Carta è tra i primi magazzini edili di Padova a rispondere alle nuove esigenze del mercato e così introduce nella propria offerta commerciale il reparto del Colore, con il servizio tintometrico e personale dedicato e formato per il settore.
Dopo 3 anni esatti dall’ingresso della nuova gestione, ancora un ampliamento della proposta commerciale: viene inaugurato il nuovissimo spazio espositivo per le finiture di interni. Pavimenti in gres di ogni tipo, compreso il basso spessore e il flottante; legno, laminato, PVC, porte da interni in legno, laminato e vetro, con tutti i sistemi di apertura scorrevoli e salvaspazio, portoncini blindati, serramenti in PVC, lucernai trovano spazio in un ambiente in cui le varie soluzioni si integrano per dare una visione d’insieme più realistica possibile.
Carta diventa socio del più importante Consorzio di Distributori Edili del Centro e Nord Italia, il DEC, costituito nel 2004 con lo scopo di creare importanti sinergie tra i singoli consorziati, per competere con la Grande Distribuzione Organizzata, entrata prepotentemente nel mercato delle costruzioni, mutando scenari e prospettive della distribuzione edile.
Anno dedicato all’inserimento di nuove figure professionali per rafforzare l’area marketing e vendite e l’area tecnica, così da formulare una proposta commerciale sempre più accattivante, aggiornata e pronta ad affiancare al meglio il cliente in cantiere.