Intervento di isolamento acustico – correzione acustica ambientale in ufficio open space.
Qualsiasi ambiente in cui si produca un rumore si comporta come una grande cassa di risonanza e il suono generato al suo interno, propagandosi in maniera sferica in tutte le direzioni, quando colpisce una superficie produce una riflessione sonora che inizia un nuovo percorso all’interno dello stesso locale, dando vita ad altre riflessioni e così via. Questo insieme di riflessioni viene chiamato riverbero.
Risulta particolarmente fastidioso nel caso di grandi ambienti pubblici molto frequentati come ristoranti, o uffici open space, come il caso in oggetto.
L’intervento in esame è stato pensato per l’eliminazione del riverbero in un grande ambiente aperto, con altezze importanti e con al suo interno diverse postazioni lavorative.
A seguito dello studio della propagazione del suono, è stata effettuata la progettazione di una soluzione su misura, individuando le giuste dimensioni e il giusto posizionamento di pannelli fonoassorbenti PhonoLook, caratterizzati da elevate prestazioni di fonoassorbimento per la correzione acustica ambientale. I pannelli presentano inoltre un design accattivante e personalizzabile nelle dimensioni e nei colori, in modo da soddisfare ogni esigenza estetica.
Questi pannelli fonoassorbenti sono stati installati a parete con sistemi di ancoraggio magnetico, o sospesi con cavi d’acciaio tassellati al soffitto, in modo da creare delle superfici orizzontali da cui l’onda sonora viene smorzata, o verticali con funzione anche di divisori tra le scrivanie. L’intervento ha così permesso di eliminare il riverbero del locale, caratterizzandosi al tempo stesso come complemento d’arredo.