Si tratta della copertura piana di un capannone industriale sito in zona Venezia.
Dovendo ripristinare l’impermeabilità, è stato necessario mettere preliminarmente in sicurezza la copertura, anche per eventuali futuri accessi al tetto per le normali manutenzioni. Installata pertanto la scala a gabbia esterna e posizionate le reti anticaduta in corrispondenza dei lucernari, è stato poi posato il sistema anticaduta “linea vita” lungo tutta la copertura, ad una distanza di 2m dal bordo perimetrale.
Sono stati rimossi e sostituiti i vecchi lucernari con delle lastre in vetroresina sagomate e fissate con tasselli meccanici in acciaio.
Nelle zone in cui il vecchio manto impermeabile era totalmente compromesso, sono stati rimossi guaina e pannelli isolanti sottostanti e successivamente sostituiti con pannelli sandwich Stiferite Class B, costituiti da un componente isolante in schiuma di polyiso, rivestiti sulla faccia superiore con velo di vetro bitumato accoppiato a PP e su quella inferiore con fibra minerale saturata. Questo strato isolante è stato poi ricoperto dalla guaina bituminosa Auriga P.
Su tutto il muretto perimetrale e sui perimetri dei lucernari e di tutti gli angoli della copertura, è stata rimossa la guaina esistente e sostituita con la membrana elastomerica Uranus FC, con flessibilità a freddo -25°C. Le grinze presenti sulla restante superficie piana di guaina preesistente sono state ribasate. Infine l’intera superficie è stata rivestita con la membrana bituminosa Orion P, una guaina impermeabilizzante caratterizzata da un ottimo comportamento ai raggi UV.