Si tratta della copertura di un capannone sito a Padova, caratterizzata dalla presenza di sheds. Essendo lo strato impermeabile esistente ormai compromesso, sono state inizialmente rimosse le guaine dalle pareti verticali degli shed e dalle zone perimetrali particolarmente usurate. In questi punti è stato rifatto completamente il manto di copertura, a partire dalla posa del pannello sandwich Stiferite Class B, costituito da un componente isolante in schiuma polyiso espansa, rivestito sulla faccia superiore con velo di vetro bitumato accoppiato a PP, e su quella inferiore con fibra minerale saturata.
Il pannello isolante è stato successivamente ricoperto da una membrana impermeabilizzante elastomerica Mercury P, applicata anche in parete, e per la finitura di angoli e perimetri Uranus FC.
Su tutta la restante superficie sono state ribasate le grinze delle vecchie guaine, che sono state assicurate al supporto in CA mediante fissaggio meccanico con un tassello in acciaio rivestito da una “toppa” in guaina.
È stato successivamente applicato uno strato uniforme di Black Primer, una vernice bituminosa liquida a base solvente per migliorare l’ancoraggio dell’ultimo strato impermeabile. Infine, sull’intera superficie piana e sulle pareti verticali degli shed, è stata posata la membrana bituminosa ardesiata Phoenix FC Mineral Reflect Protection del peso di 5,2 Kg/mq. La particolarità di questo ultimo strato impermeabilizzante sta nel colore bianco delle speciali graniglie industrialmente accoppiate alla membrana bituminosa, che, oltre ad assicurare protezione e impermeabilità, riflettono il calore, abbassando notevolmente le temperature d’esercizio dei normali rivestimenti bituminosi, contribuendo a contrastare fenomeni di “isole di calore”, abbassando i costi di climatizzazione degli ambienti sottostanti e migliorando la resistenza all’invecchiamento della copertura.