In un palazzo storico sito nel centro di Padova, è stato effettuato questo particolare intervento di risanamento dall’umidità e impermeabilizzazione dall’acqua di falda del piano interrato.
Rimosso l’intonaco ammalorato e ripulita tutta la superficie, è stato applicato su pareti e scala d’accesso l’intonaco Bi Mortar Plaster Seal, un prodotto fibrorinforzato e impermeabile, adatto anche nei casi come questo di spinta idraulica negativa.
Per contrastare l’acqua di falda, è stato stesa a pavimento la membrana bentonitica pre-getto Volgrip LH. Per evitare le infiltrazioni nei punti più delicati e sottoposti a maggiore tensione, il raccordo tra parete e pavimento è stato sigillato con il cordolo bentonitico idroespandente WT 102. Effettuato il getto di calcestruzzo, sono stati sigillati con il mastice idroespansivo Akti-vo 201 tutti i connettori. Infine l’intera superficie è stata isolata con la stesura dell’impermeabilizzante bicomponente Plastivo 250, previo il trattamento dei giunti di dilatazione della struttura con il sistema Bi-flex, composto da un nastro in TPE da fissare con adesivo epossidico bicomponente.
Ad asciugatura avvenuta, è stato applicato a parete l’ intonaco a base di calce idraulica naturale Calibro NHL, per evitare fenomeni di condensa nell’interrato. L’ultimo accorgimento è stato quello di effettuare nella muratura ad altezza del piano di campagna delle iniezioni di Triple Zero, un’ emulsione superidrofobica che blocca l’umidità di risalita.